7 elementi
degli artigiani digitali

Un artigiano è storicamente un esperto che utilizza attrezzi, macchinari e materie prime per la produzione o la trasformazione di determinati oggetti.

Prima della rivoluzione industriale tutta la produzione era affidata a loro, poi tutti i processi di realizzazione sono stati dapprima meccanizzati e poi scalati sulle dimensioni del mercato. A discapito di quanto la globalizzazione possa portare a pensare, questi mestieri sono sopravvissuti grazie al gusto per il lavoro manuale e l’apprezzamento del prodotto finito che ne deriva, in particolar modo nel settore della moda e del design.

Oggi questi artigiani si trovano di fronte ad un’altra rivoluzione, quella digitale e del movimento dei makers. Ecco come possono rinnovarsi:

1 – Aprendo a nuovi spazi, valorizzando il loro saper fare artigiano anche in settori diversi da quello per cui era nato;
2 – Individuando un problema diffuso e realizzando qualcosa di unico per risolverlo;
3 – Realizzando prezzi unici, che siano espressione di qualità: ciò che la produzione in serie non può trasmettere;
4 – Diventando espressione del Made in Italy, da sempre raccoglitore dei valori di eccellenza e originalità;
5 – Unendo ciò che da sempre caratterizza gli artigiani, cioè la passione, e quello che rappresenta la nuova rivoluzione digitale, cioè gli strumenti di comunicazione.
6 – L’artigiano produce oggetti di qualità, il digitale ha come espressione della sua qualità la comunicazione: coadiuvare questi due aspetti è una chiave di successo;
7- Condividendo l’esperienza di realizzazione dei suoi prodotti: ciò che rende ricercati i prodotti artigianali, oltre all’unicità è il processo di creazione. Raccontare la propria storia e l’esperienza connessa è ciò che dà valore all’oggetto.

Essere un artigiano digitale è la nuova frontiera del futuro artigiano italiano, da sempre radicato nella nostra cultura.
L’artigiano del futuro è sempre più un’eccellenza nel fare e nel comunicare, che significa raccontare, coinvolgere, appassionare.

Condividi

Botteghe Digitali