Botteghe Digitali: online la storia del legno modellato in 3D

Comunicato stampa Bremawood
Comunicato stampa Bremawood

MAURIZIO BRESESTI RACCONTA ALPERUBRA, LA LINEA DI OGGETTI PER LA TAVOLA CHE RICORDANO LE MONTAGNE DELLA VALTELLINA.

Le tecniche moderne di modellazione 3D entrano nella falegnameria di Maurizio Bresesti, uno degli 11 artigiani che hanno partecipato al programma di Botteghe Digitali, il primo esperimento di manifattura 4.0 ideato da Banca Ifis Impresa con la supervisione scientifica di Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Giorgio Soffiato, CEO dell’Agenzia Marketing Arena.

Il risultato si chiama Alperubra (alperubra.it) ed è una linea innovativa di oggetti di design per la tavola.

“Non si tratta di semplici oggetti di arredo – dice Maurizio Bresesti- ma di un pezzo di Valtellina in Rovere e Castagno di antiche botti di vino.

Attraverso la digitalizzazione della morfologia delle montagne e delle valli della Valtellina, prima mappate tramite i dati di Google, poi rielaborate attraverso tecniche di slicing e modellazione tridimensionale, grazie a Botteghe Digitali sono riuscito a trasformare il legno in una “mise en place” che racconta le montagne dove sono nato e che sono già arrivati nelle cucine di alcuni chef stellati”.

La storia di trasformazione digitale della falegnameria di Maurizio Bresesti è online da oggi sul canale youtube www.youtube.com/c/BottegheDigitali nella quarta puntata della webserie dedicata alla digital transformation degli artigiani italiani, un racconto video che testimonia il percorso di accelerazione digitale degli 11 artigiani selezionati trasformati digitalmente da Banca IFIS.

Condividi

Botteghe Digitali