Realtà virtuale per scoprire come nascono i capolavori di vetro soffiato

Comunicato Stampa Gabbiani
Comunicato Stampa Gabbiani

NELLA PRIMA PUNTATA LA VIDEO-STORIA DI GABBIANI CON LA SUA APP CHE TI PORTA A VIVERE L’ESPERIENZA CREATIVA DELL’ARTIGIANATO MADE IN VENEZIA.

Come nasce e cresce un capolavoro del vetro? Da oggi sarà possibile partecipare a tutte le fasi di messa in opera di un oggetto in vetro soffiato senza essere presenti fisicamente a Murano.

L’azienda storica Gabbiani e Botteghe Digitali, il primo esperimento di manifattura 4.0, alzano il sipario virtuale e portano lo spettatore a conoscere i luoghi icona della manifattura italiana come le botteghe veneziane facendolo partecipare alla realizzazione dell’opera in vetro.

Grazie ad una applicazione innovativa, che abbina la tecnologia della realtà virtuale e quella della realtà aumentata, l’utente avrà la possibilità di conoscere la storia del prodotto che vorrà acquistare a partire dai disegni fino all’imballaggio.

“L’obiettivo- dice Carlotta Gabbiani che ha partecipato al programma di Botteghe Digitali di Banca Ifis- è quello di far vivere al cliente l’esclusività e la magia di un prodotto sartoriale interamente fatto a mano a Venezia. Grazie alla app potrò coinvolgere nel processo creativo e di realizzazione anche clienti che sono molto lontani e che invece così possono seguire passo passo la nascita e creazione dell’oggetto che poi andrà ad arredare i loro ambienti”.

La app scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi è stata realizzata da Experenti per Botteghe Digitali, il percorso di accelerazione digitale ideato da Banca Ifis con la supervisione scientifica di Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Giorgio Soffiato, CEO dell’agenzia Marketing Arena per gli artigiani provenienti da tutti i settori del made in Italy e sarà raccontata nella prima puntata della web serie online da oggi sul canale youtube di Botteghe Digitali www.youtube.com/c/BottegheDigitali.

La serie è firmata da Cristina Redini, regista italiana che ha lavorato con Sky Italia, Discovery Channel e Ducati, e racconta il percorso di accelerazione digitale di 11 artigiani che con Botteghe Digitali hanno agganciato le possibilità dell’innovazione tecnologica per diventare competitivi a livello internazionale.

Condividi

Botteghe Digitali