Sartoria Concolato

L’eleganza non è una moda

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L'azienda

Sartoria Concolato è una delle poche sartorie “vecchia scuola” rimaste a Padova, attiva dal 1963 ha alle spalle una tradizione familiare di sarti fin dai primi del ‘900.

I due fratelli Concolato sono in realtà la seconda generazione di sarti della famiglia: già nel 1925, infatti, lo zio Davide aveva iniziato l’attività di sarto trasmettendo poi ai due nipoti saperi e tecniche del mestiere.

La passione per l’eleganza maschile, l’amore per la qualità dei materiali e del prodotto, l’artigianalità della confezione sartoriale: sono questi i tratti distintivi della piccola “bottega” che conta, oltre ai due fratelli, altri due collaboratori.

Tecniche e saperi della tradizione vengono approfonditi, ripensati e rielaborati da cinquant’anni da questa piccola bottega del Made in Italy riconosciuta dall’Accademia Nazionale dei Sartori e premiata con la medaglia d’oro conferita dall’Unione Artigiani.

Silvano ha fatto dell’eleganza il suo credo, che esprime sia indossando ogni giorno completi da lui confezionati sia scegliendo materiali e stoffe di pregio per la sua clientela. I prodotti che escono dall’atelier sono abiti su misura da uomo (tra questi anche i frac, i tight e gli smoking da cerimonia) tutti realizzati a mano e curati nel minimo dettaglio: spalle, schiena e pantalone non presentano nessun difetto, nessuna imperfezione.

Tutto deve seguire l’anatomia del corpo di chi poi indosserà “il prodotto finito”. Anche l’attaccatura della spalla, gli occhielli e le tasche non sono dettagli di poco conto, ma particolari distintivi di cui il sarto Silvano è particolarmente orgoglioso.

Oggi il saper fare di Silvano e Dino da soli non bastano più.
Il sogno del figlio Marco è quello di ripensare l’attività di famiglia, “connetterla” con il futuro e portarla alla sua terza generazione.

Riuscirà Nicola Zago a salvare questo ‘mestiere’ attualizzandolo con la digital transformation?

Coach

Nicola Zago

Founder Sharazad – Lino’s &Co. - Esperto di Marketing strategico ed organizzazione aziendale

Obiettivi / To do

Scheda Assessment

Lean Canvas

Business Plan

Individuazione Personas

Restyle del negozio

Comunicazione Web

Digitalizzazione Work Flow

Maker Faire

Timeline

  • 5 Luglio 2016

    Lancio sito web

    Marco Concolato, insieme a Rossana, la web specialist, ha creato il mondo digitale del suo misura della Sartoria: il nuovo sito www.sartoriaconcolato.it

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  • 30 Giugno 2016

    Prime riprese per Silviano e Marco

    Le telecamere della nostra regista sono andate a sbirciare all’interno della Sartoria Concolato…

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  • 16 Giugno 2016

    Riparto dalla Bottega

    Silvano e Marco hanno incontrato Cristina Romanello, che si occuperà dello studio della riprogettazione del negozio.

    Sartoria Concolato

  • 25 Maggio 2016

    Nuovi concetti di collaborazione

    Il Sarto incontra Arianna Dissegna,con cui potrebbe nascere un’idea di coworking tra moda e accessori..

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  • 16 Maggio 2016

    Scelta obiettivo a breve

    Nicola e Stefano hanno individuato un obiettivo a breve di Minimum Viable Product fondamentale per testare il modello di business.

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  • 3 Maggio 2016

    Do you craft? Blogtour a Newcraft

    Presentazione ufficiale di Botteghe Digitali a blogger e influencer selezionati, dove Silvano e Marco hanno parlato del loro percorso all’interno del format.

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  • 2 Maggio 2016

    Cena Botteghe Digitali

    La prima cena di tutto il team di Botteghe Digitali con l’AD di Banca IFIS Giovanni Bossi, il DG Alberto Staccione e la Resp. Comunicazione e IR Mara di Giorgio.

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  • 27 Aprile 2016

    Lean Canvas e l'incontro con Silvano Concolato

    L’incontro con Nicola Zago e Stefano Schiavo

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  • 30 Marzo 2016

    Primo Incontro

    Il team di Botteghe Digitali è andato a Padova a conoscere Sartoria Concolato.

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Grazie alla collaborazione con alcuni studenti del Master in Architettura Digitale di IUAV (Venezia) stiamo realizzato le installazioni per lo stand alla Maker Faire di Roma.


Sito, riprese, l’inizio del restyle..tanti eventi nel percorso di Sartoria Concolato..


Marco ci racconta l’evolversi del progetto, tra il bisogno di rinnovare e quello di conservare la tradizione…

Video story

Botteghe Digitali