Task force

Ogni artigiano ha a disposizione un coach e le consulenze di un team di specialists,
professionisti di livello che lo aiuteranno a compiere le scelte giuste
per avviare la propria attività verso il successo.

Gli artigiani saranno accompagnati in tutto il loro percorso da un coach, che sarà guida e supporto nelle varie attività. Nella prima fase, quella conoscitiva, i coach visiteranno le imprese artigiane per conoscere le loro storie, le loro aspettative e poter così creare una scheda di assessment, cioè una fotografia dell’azienda attuale per poterla proiettare successivamente nel futuro. Fatto questo, il passo successivo sarà quello di riconoscere quali sono le potenzialità e gli obiettivi raggiungibili.

Una volta decisi gli step del percorso gli artigiani avranno a loro disposizioni la consulenza di professionisti di altissimo livello: business plan, analisi e re-design del prodotto, intervento sugli spazi di lavoro, ripensamento della presenza digitale e sui social media sono alcune delle aree che avranno a disposizione. Un’occasione unica e tangibile per guidare i protagonisti verso l’innovazione.

I coach

Luca De Pietro è docente di Innovazione e Creatività all'Università di Padova. Dal 1998 collabora con il Centro TeDIS della Venice International University sui temi dei processi di innovazione digitale nelle imprese, nella pubblica amministrazione e nei sistemi produttivi territoriali. Inoltre è consulente strategico di aziende, Istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali per la definizione ed attuazione di percorsi di innovazione digitale. Autore di libri ed articoli sui temi di suo interesse.

Fashion designer con 18 anni di esperienza su marchi di target giovane internazionali per cui ha curato cool hunting, design, merchandising, styling. Dal 2007 ha scritto di nuovo artigianato e creatività indipendente sui portali delle edizioni Condè Nast (Glamour, Style, Vanity Fair) e nel suo blog vendettauncinetta.com, diventando un punto di riferimento per la generazione dei nuovi makers e crafters. Collabora con aziende e riviste, è autrice di 2 manuali per Gribaudo Editore. Dal 2014 è founder ed art director della manifestazione Weekendoit di Ancona, incentrata sulla condivisione delle tecniche manuali e lo sviluppo della microimprenditorialità. Funge da PR e talent scout nel settore dei nuovi artigiani e della sostenibilità, crea rete e connessioni ed è recentemente consulente di prodotto per microproduttori e PMI.

Barbara
Bonaventura

“Sono riuscita a fare della mia grande passione - il marketing strategico - la mia professione. Lavoro nel settore dal 2001 e negli anni ho affiancato aziende di svariate dimensione e settore fornendo loro strategie e piani di marketing adeguati ai loro mercati e obiettivi aziendali.Amando molto il mio lavoro, sono da sempre impegnata come docente a trasferire concetti e competenze a manager e responsabili d'azienda.Una sintesi di quanto ho imparato sul campo l'ho trasferito nel libro 'Start Up Marketing' dedicato nello specifico a come impostare una startup evitando gli errori più comuni e adottare fin da subito le strategie più efficaci.”

Fondatore e partner di Sharazad, società di consulenza in ambito marketing strategico e organizzazione aziendale e attualmente impegnato nel lancio di una startup in ambito di comunicazione e retail: Lino’s & Co. Precedentemente manager in aziende di riferimento nell’innovazione design centered, sviluppando poi progetti innovativi in campo Marketing, Lean Thinking, Management Control, Social Organization. Relatore a convegni e appuntamenti sui temi del Social e Lean Thinking. Attività di docenza presso business school, università e aziende

Laura
Bortoloni

Laura Bortoloni lavora come designer della comunicazione. Dopo anni di vita da freelance, dal 2013 è direttore creativo di Identity Atlas, di cui è cofondatore. Laura si occupa della creazione di sistemi di identità e della progettazione di scenari visivi; non è ancora riuscita a scegliere una cosa sola in cui diventare brava, così continua a provare tutte quelle che può.

Gli specialist

Fabio
D'agnano

Specialista in Prodotto e digitalizzazione processi | La Triennale di Milano, Fondazione Nordest, Iuav Master Architettura Digitale

Fausto
Salvador

Specialista in Business Plan | Studio Tributario Societario

Rossana
Omietti

Specialista in Web communication | Marketing Arena

Gli ideatori

Stefano
Micelli

Professore Ca’ Foscari e autore di Futuro Artigiano

Mara
Di Giorgio

Responsabile Comunicazione e IR Banca IFIS

Giorgio
Soffiato

Founder e CEO Marketing Arena

Botteghe Digitali