I 5 marketplace
per vendere online oggetti artigiani

I 5 marketplace per vendere online oggetti artigiani

Un tempo per le vendite online esisteva soltanto E-bay ed era impensabile tentare di competere con la corazzata della vendita di oggetti nuovi e usati in rete. Negli ultimi anni le vendite online sono diventate opportunità di business anche per quella categoria di artigiani che un tempo fiorivano solo nei borghi cittadini, dal gioielliere al falegname a chi lavorava il cuoio.

Questi si trovano davanti a due possibilità: o intraprendere una strada indipendente realizzando un sito di proprietà; e chi invece si rivolge a portali specializzate creandosi il proprio negozio all’interno di un aggregatore con una potenza di mercato maggiore rispetto alla realtà indipendente, ma soprattutto dedicata per i diversi settori di mercato, dall’abbigliamento alla gioielleria e molto altro.

Oggi vogliamo approfondire proprio questo secondo aspetto presentando i 5 migliori portali per la vendita online di oggetti artigiani, ciascuno peculiare per mercato, target o prodotti.

  • Etsy

Comprende oltre 875 mila negozianti con più di 12 milioni di oggetti in vendita. Fornisce diverse possibilità di pagamento e dispone di un’app per iPhone e una versione mobile del proprio sito. I rivenditori sono categorizzati in tre macro categorie: fatti a mano, vintage, e semilavorati come sottocategoria degli oggetti fatti a mano.

  • DaWanda

Nato in Germania, è il secondo marketplace più grande tra quelli presenti in questo articolo. Comprende 320 mila mercanti registrati. Tutti i prodotti sono venduti internazionalmente in Euro e prevede una ricarica del 5% nelle vendite.

  • Bonanza

Fortemente focalizzata nella vendita di vestiti d’alta moda, vanta 25 mila rivenditori registrati e 4 milioni di capi in vendita. Il punto distintivo di Bonanza è il proprio sistema di creazione di liste ad hoc secondo le preferenze dell’utente registrato.

  • iCraft

È una piccola realtà canadese con 2300 mercanti e 30 mila oggetti in vendita per il solo territorio canadese e statunitense. I venditori per registrarsi al sito devono versare 25$ canadesi. iCraft è fortemente focalizzata nella vendita di oggetti fatti a mano e gli oggetti messi in vendita vengono approvati di volta in volta per qualità di realizzazione e unicità del prodotto, onde evitare la diffusione di prodotti di massa.

  • Make Tank

È il portale italiano di vendita per i giovani designer italiani, che producono oggetti con tecniche innovative. Tutti gli oggetti venduti su MakeTank sono realizzati ad hoc e possono essere personalizzati secondo i gusti dei visitatori direttamente online.

Condividi

Botteghe Digitali