OCCHIALERIA ARTIGIANA:
occhiali senza tempo

Occhialeria Artigiana è una piccola azienda artigianale, che produce occhiali. In particolare sviluppa i suoi modelli interamente all’interno della piccola attività, in cui lavorano una decina di artigiani ‘vecchia scuola’, innamorati di questo accessorio.

Raffaele, il proprietario, ha una filosofia di lavoro molto chiara: i prodotti che vedono la luce nelle mani di questi artisti (come li chiama lui) non si differenziano per il ‘difetto’ tanto caro alla vecchia visione dell’artigianato, ma per la loro perfezione. Precisione e qualità sono legge in questa bottega, dove l’arte deve essere elaborata con attenzione e cura per creare prodotti unici nella loro preziosità.

Un occhiale ha una fase di lavorazione che conta ben 72 passaggi, tutti concentrati all’interno delle stanza di Occhialeria Artigiana: qui si disegna il modello e lo si crea grazie all’utilizzo di stampanti 3D, si sceglie l’acetato 100% Made in Italy, e si compiono numerosi trattamenti, compreso quello di mettere l’occhiale in dei buratti con piccole pietre di pomice, plastica e legno dove entrano ruvidi ed escono lisci e lucidi.

Le linee delle montature hanno un desiderio quasi etereo: quello di essere senza tempo, al di fuori delle mode del periodo, pezzi che possono essere conservati come collezione, con un valore al di là delle logiche del mercato. Un concetto su cui Raffaele è molto certo, al punto da non voler aumentare la produzione ma la qualità della percezione del suo consumatore, attraverso la continua ricerca di materiali sperimentali, di linee inesplorate, di modelli astratti.

Riuscirà la sua coach Laura Bortoloni a far cadere le sue resistenze per fargli affrontare al meglio le nuove esigenze del mercato del futuro?

Condividi

Botteghe Digitali