Intervista a Rossana Omietti

Intervista a Rossana Omietti
Intervista a Rossana Omietti

Rossana Omietti, nasce nel 1985 a Rovigo dove vive e lavora da sette anni come web marketing specialist e Project Manager in Marketing Arena.

1. Secondo te quanta innovazione c’è in Italia?
Penso che il livello di innovazione nelle imprese sia ancora basso. Nella mia esperienza esistono dei picchi sia tra le grandi aziende che nelle PMI, il problema è però sistemico, l’Italia innova ancora troppo poco. Ha fatto recentemente molto rumore l’investimento in startup della Francia per diversi miliardi di euro (http://bit.ly/LaRepubblica_Macron_NazioneStartUp) forse dovremmo seguire il buon esempio.

2. Quali sono i benefici che l’innovazione può portare all’interno di un’azienda?
Innovare significa acquisire vantaggio competitivo, coinvolgere le persone e realizzare prodotti e servizi di maggiore qualità. Credo che il chief innovation manager sia un ruolo davvero affascinante e imprescindibile per le aziende di oggi.

3. Qual è l’atteggiamento che le imprese assumono nei confronti dell’innovazione? Quali difficoltà hai riscontrato?
Purtroppo l’Innovazione spesso significa paura del nuovo, dell’abbandono di meccanismi conosciuti e consolidati. La mia difficoltà più grande è culturale: far capire alle aziende che innovare non significa spendere, bensì investire!

4. Cosa hai e stai imparando dai progetti che ti sono stati affidati a Botteghe Digitali?
Botteghe digitali è un vero collage di sfide sempre nuove, conosco settori emergenti o molto consolidati e ogni persona ha una storia da raccontare. Sto imparando che il mio mestiere non è fatto di teorie, ma è nell’applicazione pratica nei più disparati ambienti che risiede il valore. Ed è nella valorizzazione delle specificità di ogni singolo artigiano che si vede quanto l’Italia può ancora fare. Sono ogni giorno più convinta che questo mestiere possa giocare un ruolo da protagonista nell’ecosistema futuro, quello che mi preoccupa è che le cose che devono cambiare sono davvero molte.

Condividi

Botteghe Digitali