Il Diario Artigiano di Lispi&Co.

Botteghe digitali è entrato nel vivo: ecco il Diario Artigiano di Lispi & Co.

L’artigiano, infatti, ha intrapreso la collaborazione con il designer Giulio Iacchetti per affrontare insieme la sfida della realizzazione di una sedia completamente in alluminio. L’incontro è avvenuto presso l’azienda di Città della Pieve, dove i due si sono confrontati a lungo sull’utilizzo dell’oggettistica di arredamento in alluminio nell’ambito del design.
Emanuele, inoltre, ha presentato all’artista la creazione di cui è più orgoglioso: la poltrona in ferro battuto “Violet”, un prodotto derivante dall’epoca ottocentesca che il designer si è subito proposto di ridisegnarla in chiave contemporanea.

Quali saranno le caratteristiche di questa nuova creazione frutto del connubio tra le loro arti? Non ci resta che aspettare, il progetto prenderà nelle prossime settimane.

Anche il Professor Fabio D’Agnano del MADI (Master Architettura Digitali Iuav) specialist in digitalizzazione dei processi e la sua allieva Cecilia Tognoni hanno fatto visita all’azienda Lispi&Co. Insieme hanno valutato le tecnologie possibili da implementare nel processo produttivo: come la progettazione in 3d, rendering ad alta resa fotografica e la creazione di un configuratore da inserire nel sito internet. Cecilia, inoltre, ha selezionato una rosa di prodotti per poter sperimentare l’incisione laser e si è mobilitata subito nella realizzazione di vari test su diversi tipi di lamiera, per capire se il risultato sia soddisfacente o no.

“Sono veramente entusiasta di quanto fatto finora con il progetto Botteghe” afferma Emanuele.

Molte, infatti, le opportunità e i contatti che stanno arricchendo la sua attività artigiana.
L’azienda Lispi&Co ha ancora molte altre sorprese che si concretizzeranno nelle prossime settimane! Quali saranno?

Stay tuned!

Condividi

Botteghe Digitali